Microchirurgia linfatica, l’eccellenza Salus

Salus Hospital (Reggio Emilia)Salus Hospital (Reggio Emilia)

(AdnKronos)

In Italia i centri dedicati alla microchirurgia linfatica si possono contare sulle dita di una mano. Una di queste eccellenze si trova in Emilia Romagna, il Salus Hospital di Reggio Emilia, ospedale di Alta Specialità GVM Care & Research (Gruppo sanitario italiano con sede a Lugo, Ravenna).

Salus Hospital (Reggio Emilia)

Salus Hospital (Reggio Emilia)

La microchirurgia dei vasi linfatici rappresenta la più avanzata e innovativa forma di super specializzazione interventistica indirizzata a persone affette da sindromi primarie (precoci o tardive) o secondarie (conseguenti a patologie tumorali), con gravi alterazioni dei normali processi fisiologici e ripercussioni molto spesso invalidanti sullo stato di salute e sulla qualità di vita.

L’intervento del microchirurgo “va a derivare il circolo linfatico all’interno del circolo venoso – ha sottolineato il chirurgo Corrado Campisi – Tramite tecniche di imaging avanzato delle strutture linfatico-linfonodali, vengono preparate le microstrutture linfatiche candidate all’anastomosi e individuata la vena più idonea per localizzazione, calibro, configurazione anatomo-morfo-funzionale e buona funzionalità dell’apparato valvolare, il quale deve essere ben integro, poiché va prevenuto il reflusso ematico all’interno dell’anastomosi onde evitare possibili trombosi della stessa”.

Il tempo chirurgico ha una media di 90 minuti per l’arto superiore e di 180 minuti per l’arto inferiore. La degenza ospedaliera è compresa entro i 3 giorni per l’arto superiore ed entro i 4 per l’arto inferiore. “Ogni paziente – ha aggiunto Campisi – è potenzialmente candidabile. Le controindicazioni sono date da gravi patologie concomitanti ed età molto avanzata, quando cioè il rischio è soprattutto di carattere anestesiologico. Alcuni pazienti oncologici, operati di melanoma delle estremità, vanno presi in carico soltanto se la neoplasia è sotto stretta sorveglianza”.

Be the first to comment on "Microchirurgia linfatica, l’eccellenza Salus"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*