fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
Rimini - Olio Corazza, i segreti della lavorazione artigianale
Lunedì, Novembre 24, 2014
   
Carattere
Banner

Rimini - Olio Corazza, i segreti della lavorazione artigianale

quiriviera.com "incontra" le aziende dell'eccellenza imprenditoriale

 

Oleificio Corazza - Rimini

I segreti della lavorazione artigianale

Chi lavora “senza orologio al polso”, come dice Giuseppe Corazza, titolare dell’oleificio Corazza di Rimini, ottiene i migliori risultati.

A conferma dell’ottima qualità del prodotto, l’oleificio si è infatti classificato secondo, nella sezione “fruttato leggero”, al prestigioso Concorso Oli Extravergini di Oliva Oro Giallo 2010, nell’ambito del Salone Internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva alla fiera di Rimini.

Olio di colore giallo paglierino, si apre al naso con fruttato di oliva leggero che ricorda l’oliva matura. Accompagnano il fruttato decisi toni di mandorla ed erba. Al gusto i toni di amaro e piccante sono equilibrati e vengono ingentiliti da sentori di mela”: questa la motivazione espressa dalla commissione giudicatrice, presieduta dall’Unione mediterranea Assaggiatori Olio. Un’ottima carta di presentazione per Giuseppe Corazza, che ancora oggi (ha cominciato a vendere porta a porta l’olio da lui prodotto nel ’59) lavora con la stessa passione ed impegno di quei primi tempi, per garantire un prodotto che risponde in primis alle esigenze di tutela della salute del consumatore.

Risale poi agli anni '70 l’acquisto di un nuovo magazzino (sede dell'attuale oleificio) e l’installazione di un nuovo frantoio a pietra, adottando un sistema a ciclo continuo che consente di sfruttare l'estrazione a freddo dell'olio per preservarne le caratteristiche di genuinità e qualità.

Genuinità, salubrità e gusto

Da 50 anni l’olio pregiato di Giuseppe Corazza soddisfa le esigenze di una clientela attenta a garantire al consumatore finale quelle caratteristiche di genuinità, salubrità e gusto che sono alla base di un’alimentazione sana e completa. All’oleificio Corazza si rivolgono privati, alberghi e ristoranti tra i più qualificati.

La caratteristica genuinità, assieme alla straordinaria limpidezza e all’inconfondibile sapore pulito, è ottenuta attraverso una rigorosa lavorazione artigianale, partendo a monte da un’accurata selezione delle olive, in parte di produzione propria, in parte abruzzesi. Il mulino con macina a pietra e l’estrazione a temperatura ambiente sono fattori fondamentali per poter ottenere questa produzione di alta qualità.

Una filosofia di produzione

“Io vendo sincerità”, ama dire Giuseppe Corazza, sintetizzando con grande efficacia una filosofia di produzione e di distribuzione che comincia dalla scelta della materia prima e arriva alla tavola del consumatore, al quale sono quindi garantiti i valori ottimali.

Obiettivi e progetti

Progetti per il futuro? L’oleificio Corazza entrerà presto a far parte, assieme ad una quindicina di produttori della provincia di Rimini, del Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva Dop “Colline di Romagna”, per la promozione e valorizzazione dell’olio tipico prodotto nell’area riminese (la provincia di Rimini copre infatti l’80% della produzione dell’intera Emilia Romagna).

Oleificio Corazza – Via Barattona, 36 – 47900 Rimini – 0541.751105 – www.oliocorazza.itinfo@oliocorazza.it

 

 

QuiTG Economia

Sondaggio

Rimini è ancora la Capitale europea del Turismo?

Iscriviti alla nostra mailing list




Banner
Banner

 

 

CSS Valido!

bnr_trib

Direttore Resposabile Marco Valeriani

Credits-Webmaster

SiteMap