fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
Cesenatico, scuola di vela e navigazione storica
Mercoledì, Agosto 20, 2014
   
Carattere
Banner

Cesenatico, scuola di vela e navigazione storica

quiriviera.com dà il benvenuto ad un nuovo, prolifico collaboratore: Fosco Rocchetta. Già Direttore della Biblioteca di Riccione, uomo di profonda cultura ed ottimo divulgatore, proporrà periodicamente alcuni articoli sulla storia locale. Buona lettura

Scuola di vela e navigazione storica

Dopo il grande successo e gradimento della scorsa edizione, anche per il corrente anno il Museo della Marineria di Cesenatico e l’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale di Venezia (ISTIAEN), invitano alla scoperta di un modo autentico e totale di vivere il mare, riproponendo dal 3 al 6 giugno 2010 la Scuola di vela e navigazione storica.

Lo spirito che anima la manifestazione, è quello di recuperare e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio storico ed etnografico che abbraccia un intero orizzonte culturale (quello dei naviganti, dei pescatori e delle loro comunità, dunque della gente di mare nel suo complesso), sia come modo coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto e originario con il mare, il vento, le tecniche per navigarlo.

I temi trattati spazieranno dalla storia ed evoluzione di scafi e vele, alla manovra ed al governo delle imbarcazioni, dalle tecniche di navigazione all’uso degli strumenti nautici che hanno consentito lo sviluppo della navigazione stimata.

Alcuni laboratori permetteranno poi di sperimentare pratiche tradizionali legate al mare, come il taglio e la tintura delle vele, la costruzione e la manutenzione delle barche.

La direzione scientifica del corso ed il ruolo di tutor, è affidato al riccionese Stefano Medas, archeologo e storico navale, Presidente dell’ISTIAEN.

Per informazioni e prenotazioni: Museo della Marineria -  Cesenatico  0547.79205 - infomusei@cesenatico.it

QuiTG Economia

Sondaggio

Rimini è ancora la Capitale europea del Turismo?

Iscriviti alla nostra mailing list




Banner
Banner

 

 

CSS Valido!

bnr_trib

Direttore Resposabile Marco Valeriani

Credits-Webmaster

SiteMap