fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
La cucina di Maria - Tiramisu light, per golosi senza esagerare
Martedì, Ottobre 21, 2014
   
Carattere
Banner

La cucina di Maria - Tiramisu light, per golosi senza esagerare

Maria Cristina Muccioli, giornalista riminese curiosa delle tradizioni del territorio in cui vive, anche di quelle che si tramandano di madre in figlia attorno ai fornelli delle cucine di casa, è da alcuni mesi una nostra sapiente collaboratrice. A Maria Cristina Muccioli tocca il compito di proporre ai lettori di quiriviera.com delle buone e facili ricette da preparare durante il pranzo della domenica e non solo... Buon assaggio, ghiottoni!

IL TIRAMISU DEL DIRETTORE

INTERNO NOTTE

Un venerdì sera di fine estate, dopo cena. Finito di lavare i piatti, verificato che in tv non ci sono programmi di suo gradimento, Cristella si siede al pc per dare un’occhiata al blog, alla posta e a Facebook. Lo studio è nella penombra. Dal salotto giunge, in sottofondo, a tratti surreale, la voce della tv: dialoghi da thrilling intervallati dai jingles delle pubblicità. Si apre la finestrella della chat di FB. L’amico che richiama l’attenzione di Cristella è un aitante giovane Direttore di Giornale, tale Marco.

Marco. Ehi, ci sei?

Cristella. Sì, eccomi. Come va?

Marco. Mhhh. Sono molto giù. Ma quando mi mandi il nuovo pezzo?

Cristella. Ah, vero. Mi ero dimenticata di questo impegno per il tuo giornale.

Marco. Dai, pensa a qualcosa.

Cristella. Visto che sei giù, potrei cucinarti un bel “Tiramisù!”

Marco. ???

Cristella. Hai presente? Crema morbida, biscotti imbevuti nel caffè, pezzetti di cioccolato che scrocchiano fra i denti…

Marco. Gasp! Tu sì, che capisci gli uomini. Ho già l’acquolina in bocca. Non vedo l’ora!

SCENA SUCCESSIVA

Leggermente preoccupati, la moglie di Marco e il marito di Cristella si affacciano alle rispettive porte dei rispettivi studi dei rispettivi coniugi… Tutto a posto, tranquilli. Il Tiramisù era proprio quello famoso in tutto il mondo. Preparato nel weekend in una versione leggermente più “light” della classica, cioè sostituendo metà del mascarpone previsto con buona ricotta. Rimane sempre un dolce poco adatto alle diete dimagranti, è vero, ma molto indicato per le diete contro la malinconia.

Vero, signor Direttore?

Mi dispiace solo, per te, che il cioccolato che scrocchia sotto i denti e i sapori che c’erano attorno ce li siamo goduti noi due: Paolo e Cristella (e si vede, direbbero i maligni valutando le nostre taglie “pluri ics”…).

Vabbè, anche questi sono i piaceri della vita, no?

Ricetta per il Tiramisu light

Ingredienti: 5 uova medie, 5 cucchiai di zucchero, 250 gr. di mascarpone, 250 gr. di ricotta, 400 gr. di biscotti savoiardi, mezza tavoletta di cioccolato fondente, 3/4 tazzine di caffè, cacao in polvere.

Preparazione:

In due ciotole capaci dividere i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche sbattere a neve ferma gli albumi. Poi, nell’altra ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre una bella crema spumosa. Aggiungere i formaggi un po’ alla volta, mescolare ancora fino ad avere una bella crema morbida.

le due creme pronte per essere unite

Molto delicatamente unire la crema con gli albumi montati.

Nel frattempo preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.

Prendere un piatto o una pirofila adatta, meglio se di forma rettangolare, e iniziare a predisporre i vari strati del dolce. Un po’ di crema, poi i biscotti bagnati nel caffè e un po’ di cioccolato tritato.

uno strato e poi l'altro...

Di nuovo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di crema cosparso con pezzetti di cioccolato e, volendo, spruzzato di cacao in polvere.

finito! va in frigorifero

Va in frigorifero per qualche ora.

Mi raccomando: ingredienti freschissimi, specialmente le uova! Buon appetito da Cristella.

QuiTG Economia

Sondaggio

Rimini è ancora la Capitale europea del Turismo?

Iscriviti alla nostra mailing list




Banner
Banner

 

 

CSS Valido!

bnr_trib

Direttore Resposabile Marco Valeriani

Credits-Webmaster

SiteMap